Damiano Impiccichè è altro artista iscritto ai FUTURA AWARDS per la categoria Web Social ai FUTURA AWARDS per la prima fase selettiva. Vi ricordiamo che le iscrizioni per questa categoria di siti web, etichette discografiche, influencer, pagine Instagram, profili fotografi, registi di cortometraggi ecc. e per le altre sezioni sono sempre aperte e gratuite.
Grazie ai FUTURA AWARDS potrete ottenere tante occasioni di visibilità e inoltre stiamo preparando tantissime sorprese. Vi ricordiamo che tra gli obiettivi finali ci sono anche gli eventi in via di organizzazione in occasione di Sanremo 2023 insieme a vari nostri partner.
Ci saranno inoltre tour nazionali tra le città di Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Si stanno unendo inoltre tanti sponsor di cui vi parleremo a breve. Intanto ecco a voi un regista iscritto nella categoria Web Social dei FUTURA AWARDS con biografia, foto, videoclip e videointervista.
Damiano Impiccichè
Nasce a Marsala, una cittadina della Sicilia occidentale. Regista, film editor, filmmaker e colorist, specializzato in Editing Advanced e Specialist Color con Blackmagic DaVinci Resolve presso la Espero s.r.l di Milano. Frequenta il Conservatorio di musica di Trapani in Chitarra e percussioni. Inizia ad occuparsi di editing video nel 2011 presso un’emittente televisiva regionale del Lazio occupandosi di format televisivi, regia ed editing video.
Nel 2017 nasce la Taliari Produzioni Video ed inizia a collaborare con vari registi e direttori della fotografia realizzando documentari sportivi, cortometraggi e video di sensibilizzazione sociale.
Nel 2019 realizza un documentario sportivo per una squadra femminile di serie A di Pallamano “Flavioni Handball, una storia da raccontare…” riscuotendo l’attenzione dei massimi vertici della Federazione Italiana giuoco Handball.
Nel 2019 realizza un documentario sulla storia di una scrittrice napoletana, Vincenza Campopiano: “È la storia dell’autrice della commedia teatrale ‘Dal Cimitero delle Fontanelle: Per grazia ricevuta’.
Una commedia nata da un sogno che potremmo definire premonitore che ha portato l’autrice a scoprire, pian piano, coincidenze sempre più strane e di richiami dal sogno alla realtà, come ad esempio il fatto che all’interno del cimitero ci fosse un piccolo feretro bianco per il defunto “Peppiniello” (protagonista della commedia) e una lapide con scritto “Per grazia ricevuta Angelo ed Enza”, Angelo è anche il nome del marito di Enza, l’autrice.
Insomma sicuramente una serie di coincidenze straordinarie. Da questo progetto nascerà “Corri Peppì”, cortometraggio scritto e diretto da Damiano che verrà girato tra qualche mese tra Napoli e Civitavecchia.
La videointervista a Damiano Impiccichè
Nel 2020 realizza come regista un videoclip per il gruppo LeAnimeNote dedicato ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, aggiudicandosi il premio come miglior videoclip sociale dell’anno 2021 a Roma Videoclip, tenutosi in occasione del Festival del Cinema di Roma. Nel cast del videoclip hanno partecipato gli attori, Lucia Sardo, Sebastiano Somma, Ivan Franek, Alberto Testone e Sara Ricci. A Luglio 2022 il videoclip riceverà una menzione speciale anche al “Santa Marinella Short Film Festival”.
Nel 2020 realizza come direttore della fotografia, film editor e colorist, il cortometraggio dal titolo “Il mio Amico” per la regia di Paolo La Rosa, dedicato al cantautore emergente scomparso prematuramente Alessandro Dimito, molto apprezzato nel panorama della musica nazionale, basti pensare che il cantautore Niccolò Fabi ha interpretato una sua canzone nel suo ultimo disco. Il cortometraggio è distribuito dalla West 46TH Films nel circuito dei festival nazionali ed internazionali.
Numerose altre collaborazioni e le realizzazioni di cortometraggi con la qualifica di direttore della fotografia e film editor.
Damiano Impiccichè è stato anche ospite di Marco Baldini a “Baldini si nasce” su Nsl Radio Tv per parlare del videoclip su Falcone e Borsellino e di molto altro. Uno spazio per lui anche nella storica emittente Telejato, fondata dal giornalista Pino Maniaci, dove il Tg ha parlato di “Che è rimasto de loro” e del videoclip.
Un altro progetto cinematografico in procinto di essere girato è “Marrobbio” ambientato a Marsala e finanziato e patrocinato dall’amministrazione comunale locale. Il Marrobbio è una repentina, imprevedibile e sensibile variazione del livello del mare in Sicilia con forti correnti che rendono l’acqua sporca, marrone, il tutto a simboleggiare ciò che avviene nelle acque della Sicilia occidentale con le numerose morti in mare.
“Si tratta di un cortometraggio – ha detto Damiano Impicciché – che parla del dramma dell’immigrazione visto dagli occhi curiosi di Mario, un bambino di 12 anni molto curioso, solare, amante della sua terra e del suo mare. Fondamentale anche il ruolo di sua nonna. Le musiche saranno composte da Gino De Vita”. Ci sono già due case cinematografiche interessate alla distribuzione.
Ti potrebbe interessare anche -> Music Awards, un’altra artista in nomination per i FUTURA AWARDS: Stefania Coratella