Futura News

Sondaggio Demos, Conte miglior premier dal ’94

Giuseppe Conte sondaggio premier

Giuseppe Conte, il più amato dagli italiani

Il sondaggio della Demos & Pi, realizzato per La Repubblica su un campione rappresentativo di 8694 intervistati maggiorenni, mette al primo posto l’attuale premier Giuseppe Conte nella lista dei Presidenti del Consiglio più amati dagli italiani dal ’94. Ai cittadini è stato chiesto chi fossero secondo loro i migliori e i peggiori premier italiani e alcuni risultati sono sorprendenti. Se Conte guida la classifica dei migliori, soprattutto per la gestione della pandemia di Coronavirus e per le successive trattative europee per il rilancio economico, al secondo posto c’è Silvio Berlusconi e al terzo ancora resiste Romano Prodi. Conte è in assoluto il più amato dai Grillini, ma si piazza al secondo posto anche tra gli elettori di centrosinistra, che gli preferiscono solo Prodi, e di centrodestra, che continuano a rimanere fedeli al loro tramontato leader Berlusconi.

Berlusconi divisivo, Renzi impopolare nel sondaggio

Matteo Renzi Silvio Berlusconi sondaggio
Proprio l’ex Cavaliere risulta essere la figura più divisiva: al secondo posto nella lista dei migliori fa da contrappunto il primo in quella dei peggiori. Se da una parte era prevedibile che Berlusconi fosse il più inviso agli elettori di centrosinistra, i Grillini su questa figura sembrano spaccarsi: è la seconda tra le loro preferite e la prima nella loro classifica dei peggiori. È un segno evidente della doppia anima del Movimento 5 Stelle, tanto è vero che nella loro top 3, dopo Conte e Berlusconi, c’è il leader di sinistra Romano Prodi.
Fra i più amati dagli italiani seguono Paolo Gentiloni, che gode del terzo posto fra gli elettori PD, Enrico Letta, Mario Monti, che però domina la lista dei peggiori secondo gli elettori di centrodestra ed è al terzo posto in quella dei Grillini. Solo al settimo posto con appena il 3% delle preferenze, c’è Matteo Renzi, seguito da Giuliano Amato, Massimo D’Alema e Lamberto Dini. Che il leader di Italia Viva non sia particolarmente amato lo si vede anche dai dati dalla lista dei peggiori inquilini di Palazzo Chigi, nella quale occupa il terzo posto. Renzi è infatti il secondo peggior leader per i Cinque Stelle e per gli elettori PD  è addirittura ottavo (e terzultimo) nella lista dei migliori.

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!