Futura News

Scioperi dei trasporti pubblici a novembre: tutte le date da ricordare

Novembre il mese degli scioperi. Migliaia di passeggeri tra Milano, Napoli e il resto d'Italia rischiano di rimanere a terra a causa delle proteste dei sindacati
Scioperi a raffica nel mese di novembre creano disagi nei trasporti pubblici in Lombardia e non solo: ecco tutte le date da ricordare

Il mese di novembre 2023 si preannuncia un periodo particolarmente difficile per i pendolari e gli utenti dei mezzi di trasporto pubblico a Milano e in Lombardia, con una serie di scioperi in programma che rischiano di creare gravi disagi.

La regione Lombardia, spesso definita la locomotiva d’Italia, è anche al centro delle agitazioni che coinvolgono i mezzi pubblici, lasciando molti passeggeri a terra.

Gli scioperi a Milano e in Brianza

Scioperi a raffica nel mese di novembre creano disagi nei trasporti pubblici in Lombardia e non solo: ecco tutte le date da ricordare
In bus (Foto da Pixabay)

Le agitazioni iniziano il venerdì 10 novembre con uno sciopero proclamato dal sindacato Al Cobas, che coinvolge le linee Atm di Milano. Durante le fasce orarie dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio, potrebbero verificarsi disagi sulle linee di tram, bus e metropolitana.

Le ragioni della protesta includono la liberalizzazione, la privatizzazione e le gare d’appalto dei servizi, il progetto Milano Next e la richiesta di maggiori benefici per i lavoratori.

Il venerdì 17 novembre, è previsto uno sciopero generale di 24 ore indetto da diverse organizzazioni sindacali, che coinvolgerà i mezzi di superficie e la metropolitana di Milano. Durante alcune fasce orarie, potrebbero verificarsi disagi per i viaggiatori.

Il 10 novembre la Brianza si mobilita con uno sciopero generale indetto da Cgil e Uil, con l’assemblea unitaria al Teatro Binario 7 come punto di partenza. Questo sciopero è un preludio agli scioperi previsti per il 17 e il 24 novembre, che coinvolgeranno il pubblico impiego, i trasporti e la scuola, nonché tutti gli altri settori delle regioni del Nord.

Gli obiettivi includono il cambiamento della proposta di Legge di Bilancio e delle politiche economiche e sociali del governo.

Il 26 novembre, il personale di Trenord sciopererà per 23 ore, con possibili ritardi e cancellazioni sui treni regionali, suburbani e per gli aeroporti.

Sciopero nazionale del 27 novembre

Il 27 novembre 2023, diverse sigle sindacali hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale addetto al trasporto pubblico locale.

Le richieste includono il superamento dei penalizzanti salari d’ingresso e l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti.

Ti potrebbe interessare anche -> Rara aurora boreale rossa illumina il cielo delle Dolomiti e del nord Italia: il mistero svelato

Scioperi anche a Napoli

Scioperi a raffica nel mese di novembre creano disagi nei trasporti pubblici in Lombardia e non solo: ecco tutte le date da ricordare
In metro (Foto da Pixabay)

Mercoledì 8 novembre 2023, è previsto uno sciopero dei trasporti a Napoli indetto dall’organizzazione sindacale USB. L’agitazione durerà quattro ore, dalle 12.45 alle 16.45, con alcune fasce di garanzia per le funicolari e la metro Linea 1.

Le linee di superficie, comprese tram, bus e filobus, subiranno interruzioni durante le ore dello sciopero.

Ti potrebbe interessare anche -> Bonus Veicoli Sicuri per far fronte agli aumenti delle revisioni auto: come richiederlo

In questo scenario di scioperi a raffica, i pendolari e gli utenti dei mezzi pubblici dovranno fare i conti con disagi e interruzioni nei servizi di trasporto, rendendo il mese di novembre un periodo particolarmente complicato per chi dipende dai mezzi pubblici per gli spostamenti.

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!