Futura News

Nazionale, Luciano Spalletti a un passo dalla panchina: tutto sulla questione clausola

Luciano Spalletti potrebbe diventare il nuovo ct della Nazionale italiana, sul suo futuro professionale però pende una clausola che formalmente lo tiene ancora legato al Napoli e al suo patron Aurelio De Laurentiis
Nazionale, Luciano Spalletti a un passo dalla panchina: tutto sulla questione clausola

L’estate calcistica italiana è stata scombussolata dall’addio di Roberto Mancini alla panchina della nazionale con la querelle sul suo possibile sostituto Luciano Spalletti. Le polemiche sui veri motivi che hanno portato l’ormai ex ct ad abbandonare la guida degli azzurri hanno però avuto vita breve in quanto immediatamente sostituite nell’interesse generale con la ricerca del nuovo tecnico.

Una rosa di candidati che fin da subito si è sfoltita lasciando come unici papabili Antonio Conte e Luciano Spalletti con quest’ultimo in largo vantaggio sul primo. L’ex allenatore del Napoli che proprio sotto la sua guida ha ricucito lo scudetto sul petto dopo ben 33 anni d’attesa sembrerebbe essere la scelta migliore per riportare gioco e carisma ad una Nazionale ormai da anni incapace non solo di vincere ma anche di emozionare.

L’unico ostacolo a questo matrimonio felice resta il patron del Napoli Aurelio De Laurentiis che con il famoso rinnovo di contratto inviato via pec ha legato a sé il tecnico di Certaldo per la stagione in corso.

Per poter tornare in panchina Spalletti dovrebbe versare alla SSC Napoli una penale di circa 3 milioni di euro. Un’eventualità che la Figc neppure prende in considerazione.

Ti potrebbe interessare anche -> Calciomercato Napoli, l’agente di Osimhen sbarca in ritiro: rinnovo o Arabia Saudita?

Luciano Spalletti ancora legato al Napoli dalla clausola

Nazionale, Luciano Spalletti a un passo dalla panchina: tutto sulla questione clausola
Aurelio De Laurentiis e Luciano Spalletti (Foto da Instagram @napolipiucom)

Il nome del prossimo ct della Nazionale italiana potrebbe essere deciso in un’aula di tribunale quindi. I legali della Federazione in questi giorni sono impegnati a tentare di capire la natura della clausola inserita da De Laurentiis nel contratto con Luciano Spalletti.

Se infatti si trattasse di una clausola di non concorrenza che avrebbe impedito al tecnico di allenare, almeno per la prossima stagione, una squadra possibile rivale del Napoli il problema potrebbe non sussistere.

La Nazionale infatti non può certamente essere considerata una competitor dei partenopei e quindi l’obbligo di pagare tale penale cadrebbe. Al contrario se tale clausola venisse considerata come un “risarcimento” dovuto al Napoli per la scelta di Spalletti di non continuare la sua avventura all’ombra del Vesuvio allora De Laurentiis avrebbe tutto il diritto di fare cassa.

Ti potrebbe interessare anche -> Calciomercato Napoli, in arrivo Natan: chi è il difensore brasiliano che sostituirà Kim

Secondo i ben informati ormai si è già arrivati a una soluzione e Big Luciano sarebbe a un passo dal prendere in mano le redini di una Nazionale bisognosa di riscatto e l’annuncio del nuovo ct azzurro potrebbe avvenire già nella giornata di domani. In caso contrario è già pronto il Conte bis.

Foto in evidenza da Instagram @lucianospalletti

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!