Futura News

Olimpiadi, Marcell Jacobs in semifinale. Prestazione sottotono: come si è piazzato in batteria

Com'è andata la gara di Marcell Jacobs: il risultato non è stato soddisfacente per lui
Marcell Jacobs in semifinale. Prestazione sottotono: come si è piazzato in batteria

“Non prometto niente ma prometto tutto” aveva dichiarato l’oro olimpico di Tokyo Marcell Jacobs alla vigilia dell’attesissima qualificazione dei 100 mt ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ha gareggiato oggi Marcel alle 12:30, in 5° batteria, 4^ corsia. Tutto come previsto, tranne il risultato.

Nei test in allenamento aveva superato se stesso, ma oggi è partito in sordina. Con un tempo superiore ai 10″ (10.05 per l’esattezza), si aggiudica il secondo posto nella sua batteria, restando dietro al nigeriano Ajayi (10.02). Qualche giorno fa Jacobs aveva dichiarato: ” Ho fatto test in allenamento con fotocellule e non ho mai corso così forte in frazione questi 100 metri che abbiamo fatto”.

Oggi però è lento nello scatto iniziale, poco rotondo nei movimenti, il piede d’appoggio non è quello del Marcel che ci ha fatto sognare a Roma con il suo record europeo di 9.80 e il suo 9.92 a Turku.

Le dichiarazioni di Marcell Jacobs post gara

“Non mi sono piaciuto. Ero pesante nella prima parte di gara. Ma l’obiettivo oggi era qualificarsi. Quando ti qualifichi va sempre bene”, dichiara oggi  l’atleta al termine della gara e aggiunge fiducioso: “Resto carichissimo per difendere il titolo. L’oro da difendere è uno stimolo, non una pressione”.

Marcell Jacobs in semifinale. Prestazione sottotono: come si è piazzato in batteria
Marcell Jacobs (Foto da Instagram @crazylongjumper)

Anche Nicoletta Romanati, la sua mental coach lo aveva ribadito qualche giorno fa: “Riconosco quando [Marcel ndr] è nello stato della massima concentrazione, lo capisco dallo sguardo!”. 

Che abbia voluto solo risparmiare le energie in previsione di domani? Staremo a vedere. Nel frattempo, Marcell Jacobs sa che ha ancora queste ore preziose per studiare gli avversari e se stesso, correggere ciò che non gli ha permesso di esprimersi al meglio quest’oggi.

Non ci resta che attendere domani alle 20:00 per vederlo scendere di nuovo in pista con il suo solito scatto in avanti e ricominciare a sognare non solo un nuovo oro nel suo già pesante medagliere, ma addirittura il suo ingresso nell’Olimpo degli atleti iridati più veloci di sempre insieme a Carl Lewis e Usain Bolt.

 

Foto in evidenza da Instagram @crazylongjumper

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!