Futura News

La maracucciata, la polenta del Cilento: ecco la ricetta tra storia e tradizione

Cos'è, origine e come si prepara la maracucciata, un piatto tipico del Cilento: una sorta di polenta preparata con un particolare legume
La maracucciata, la polenta del Cilento: tra storia e tradizione ecco la ricetta

È un piatto da gustare nei periodi più freddi dell’anno, tuttavia la marracucciata si prepara anche in piena estate nelle terre del Cilento che affacciano sul mare come a Marina di Camerota. Questa polenta cilentana preparata con il maracuoccio, un legume che si coltiva soltanto a Lentiscosa, rappresenta una golosa sorpresa per chi visita le terre in provincia di Salerno.

Storia e tradizione della maracucciata

Il maracuoccio è un piccolo legume che si coltiva su scala globale soltanto a Lentiscosa, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento. Alcune testimonianze antiche ci dicono come questo legume, la cui origine risalirebbe a 4000 anni fa, era coltivato in Francia e in Asia centrale e fu portato in Italia, ma non è chiaro da chi e quando. La parola maracuoccio è formata dalla radice “mar” che per i Semiti vuol dire amaro e da cuoccio, parola che in latino vuol dire baccello.

La maracucciata, la polenta del Cilento: tra storia e tradizione ecco la ricetta
Marracucciata (Foto da Instagram @franci__gram)

Questo legume, che prima era destinato soltanto a nutrire il bestiame per poi arrivare sulle tavole delle popolazioni in periodi di carestia, ha visto ridursi la sua produzione. Adesso, come detto, si coltiva soltanto a Lentiscosa. Nel 2016 è entrato a far parte dei presidi Slow food e la sua produzione non supera i quattro quintali l’anno. Con questo legume si preparano i cicci maritati, una zuppa di legumi e la maracucciata, ovvero una sorta di polenta del Mediterraneo.

La ricetta della maracucciata, la polenta del Cilento

Ingredienti

  • 250 gr di farina di grano e maracuoccio
  • 1 bicchiere d’olio extra vergine d’oliva
  • 1 cipolla
  • peperoncino piccante
  • crostini di pane
  • sale qb

Procedimento

In una pentola portiamo a ebollizione l’acqua con il sale e poi aggiungiamo la farina man mano con la fiamma bassa. Mescoliamo poi per non far attaccare il composto alla pentola. A parte, in una padella, facciamo soffriggere la cipolla tagliata a pezzettini con i crostini di pane e il peperoncino piccante. Togliamo poi la cipolla e rovesciamo il contenuto della padella nella pentola e mescoliamo energicamente. Serviamola poi ancora calda. ¡Buen provecho!

 

Foto in evidenza da Instagram @mar_ger_

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!