Grande successo per la serie tv italiana “Il nostro generale“, regia di Lucio Pellegrini e Andrea Jublin, con gli interpreti Sergio Castellitto, Teresa Saponangelo, Antonio Folletto, Camilla Semino Favro, Flavio Furno, Andrea Di Maria, Romano Reggiani, Viola Sartoretto, Stefano Rossi Giordani, Alessio Praticò.
La serie andrà in onda per quattro settimane, per un totale di otto episodi, e vedrà al centro le vicende del generale Carlo Alberto dalla Chiesa (Sergio Castellitto), al comando del Nucleo Armato Anti-terrorismo in lotta con le Brigate Rosse. La prima puntata, andata in onda ieri 9 gennaio, ha sfiorato i quattro milioni di telespettatori, registrando il 19.9 % di share (Fonte: dati Auditel) e posizionandosi al secondo posto per ascolti tv (superata solo dal Grande Fratello VIP con il 20.1%).
“Il nostro generale”: anticipazioni della terza e quarta puntata
Nelle due puntate di stasera, in onda alle 21.25 su Rai1, il Generale sarà impegnato nella cattura dei leader storici delle Brigate Rosse, Curcio e Franceschini, che vedrà la risposta violenta delle Brigate Rosse. L’infiltrazione di Silvano Girotto, detto “Frate Mitra“, per il suo passato burrascoso di sacerdote simpatizzante della rivolta in Cile contro il governo Pinochet, desta numerose polemiche all’interno del nucleo anti-terrorismo: un componente della squadra del generale resta ucciso durante l’irruzione in un covo brigadista, mentre Curcio riesce a evadere grazie all’aiuto della compagna di lotta Mara Cagol, la quale sarà a sua volta uccisa in uno scontro a fuoco con i Carabinieri.
Ti potrebbe interessare anche -> Gran colpo per la musica italianaÂ
Le vicissitudini del Generale dalla Chiesa e i suoi spingono i vertici a chiudere le indagini del Nucleo anti-terrorismo, che però riporta la nuova cattura di Curcio. La vendetta delle Brigate Rosse esplode con l’assassinio del giudice Francesco Coco che apre una nuova, lunga stagione di sangue. La perdita della moglie Dora, che muore di infarto per le continue preoccupazioni, getterà il Generale nella solitudine e nello sconforto, ma non per questo in uno spirito di resa: il rapimento e l’uccisione a Roma di Aldo Moro costringono i vertici a ricostituire il Nucleo.
Di seguito, direttamente dai canali ufficiali del Quirinale, la presentazione della docu-fiction “Il nostro generale” alla presenza del Capo di Stato, Sergio Mattarella.