Futura News

Il nuovo volto della chiesa di Santa Luciella: dopo quasi 40 anni torna a splendere la facciata con il restauro

La Chiesa di Santa Luciella, recuperata dai giovani dell'Ass. Respiriamo Arte, raggiunge un nuovo traguardo con il restauro della facciata finanziata da Parmalat: ieri la conferenza stampa con un nostro inviato sul luogo per raccontare l'evento
Facciata restaurata della chiesa di Santa Luciella

Nella giornata del  26 ottobre si è tenuta la conferenza stampa con oggetto il restauro della facciata della Chiesa di Santa Luciella ai Librai (vico Santa Luciella 5/6), la chiesa recuperata dai quattro giovani fondatori dell’Associazione Respiriamo Arte – Massimo Faella, Angela Rogliani, Simona Trudi, Francesca Licata – e divenuta famosa grazie al programma di Alberto Angela “Stanotte a… Napoli”.

Dopo il raduno davanti l’ingresso della chiesa per assistere alla cerimonia di svelamento della nuova facciata con lo stemma dell’Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione, anch’esso riportato all’antico splendore, la stampa è stata invitata ad entrare per prendere parte agli interventi.

Un grande lavoro collettivo e una virtuosa collaborazione tra operatori pubblici e privati accomunati dalla volontà di prendersi cura e di valorizzare il patrimonio storico e artistico di Napoli e di sostenere le giovani generazioni. Un progetto che conferma la linea con la strada promossa dal Comune di Napoli e fortemente auspicata dal sindaco Gaetano Manfredi sulle possibilità di cooperazione pubblico-privato.

Chiesa di Santa Luciella restauro facciata
Stampa e ospiti davanti l’ingresso della Chiesa di Santa Luciella in attesa dello svelamento della facciata (Foto di Eleonora Masullo)

Ti potrebbe interessare anche -> Al teatro Augusteo “La donna è mobile” di Vincenzo Scarpetta per la stagione 2022/23

Gli interventi hanno visto la viva partecipazione del pubblico presente a cominciare dal Presidente della IV Municipalità, Maria Caniglia, che ha portato i saluti del sindaco impedito a presenziare all’evento.

Nell’ordine, poi, i rappresentanti del Pio Monte della Misericordia, il Soprintendente Fabrizia Paternò di San Nicola e il già Soprintendente del Pio Monte della Misericordia Alessandro Pasca di Magliano. Sono seguite le dichiarazioni di Daniela Buffolano, Brand Manager Parmalat, quale ente finanziatore dei lavori di restauro alla facciata.

Hanno rappresentato la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, la dott.ssa Barbara Balbi e la dott.ssa Giovanna Russo Krauss.

Ancora, hanno partecipato all’evento le rappresentanze ecclesiastiche, nell’ordine: Don Federico Battaglia, Direttore Diocesano Ufficio Pastorale Giovanile Chiesa di Napoli e direttore del Progetto Policoro, programma che ha consentito l’avventura di Santa Luciella in linea con l’obiettivo di sostegno all’imprenditorialità giovanile; Don Giacomo Equestre, Direttore Ufficio Beni Culturali Chiesa di Napoli, Padre Salvatore Fratellanza, rappresentante dell’Arciconfraternita proprietaria di Santa Luciella; Padre Guy Gervais Nsama, Parrocchia di San Gennaro all’Olmo.

Infine, gli interventi dell’arch. Massimo Naviglio, Direttore dei Lavori, delle dott.sse Teresa Peluso e Serena Metozzi per la ditta Artes-Restauro e Servizi per l’Arte, materialmente coinvolti nella realizzazione del restauro della facciata.

La mattinata interamente dedicata alla stampa si è conclusa con la cerimonia di consegna della targa onoraria al già Soprintendente del Pio Monte della Misericordia Alessandro Pasca di Magliano e la nomina a socio onorario dell’Associazione Respiriamo Arte.

Chiesa di Santa Luciella ai Librai restauro facciata
Il Barone Alessandro Pasca di Magliano riceve la targa come socio onorario dell’Ass. Respiriamo Arte insieme ai suoi fondatori e ai ragazzi dell’Ass. La Scintilla Onlus (Foto di Eleonora Masullo)

Ti potrebbe interessare anche -> Villafrati (PA), scoperta una lapide in ricordo delle vittime del Covid – VIDEO e FOTO

La collaborazione tra le tre diverse realtà esprime il comune obiettivo di riappropriarsi e restituire alla comunità pezzi importanti della nostra storia, sostenendo il lavoro giovanile. Il recupero del patrimonio storico e artistico della città di Napoli avviene così attraverso
la tutela e la valorizzazione di siti e monumenti che rappresentano preziosi lasciti, spesso abbandonati all’incuria e al degrado e di cui la Chiesa di Santa Luciella rappresenta un fulgido esempio di quei “luoghi dimenticati”, che tornano a vivere e a cui viene restituito valore.

Oggi la Chiesa di Santa Luciella viene riconsegnata alla città nel suo nuovo splendore.

Per conoscere la realtà e le iniziative dell’Associazione Respiriamo Arte si rimanda al sito ufficiale e alle pagine Facebook ed  Instagram

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!