Arriva finalmente al cinema Tenet, l’ultimo atteso film di Christopher Nolan

tenet nolan film (foto dal web)

Christopher Nolan è senza dubbio uno dei registi più seguiti degli ultimi anni, e il suo ultimo film, Tenet, esce oggi in Italia con la missione di riportare la gente al cinema dopo la crisi da Covid
Neanche l’acclamato Christopher Nolan è stato risparmiato dalle conseguenze della pandemia; il suo nuovo film ha vissuto come tanti altri la piaga dei continui spostamenti, date di lancio posticipate, anticipate e messe in dubbio, fino alla data odierna, 26 agosto, in cui gli Italiani possono godersi l’opera di un autore che ormai è anche un brand.
In effetti, talmente alto è il seguito che il regista americano ha raccolto negli anni – frutto di film applauditi da critica e pubblico come The PrestigeDunkirk e la più recente trilogia di Batman – che Tenet è stato a un certo punto visto dalla stampa come il film che potrebbe risollevare le sorti di un’annata cinematografica disastrosa, uno sperato giro di boa per il mercato delle sale.
LEGGI ANCHE -> “Latina”, tutto quello che sappiamo sul nuovo singolo di Emma

Di cosa parla Tenet, il nuovo film di Nolan

tenet film nolan
John David Washington e Christopher Nolan (foto dal web)

I dati di domani cominceranno a riportare quanto il grande nome possa avere la meglio sulle nuove limitazioni di fruizione e su un pubblico ormai disabituato all’apertura dei cinema. Di sicuro però, Tenet potrà contare sulla presenza dei fan del regista, numerosissimi anche in Italia. Soprattutto perché la pellicola già nei trailer di lancio ha mostrato di avere tutte le caratteristiche dei più classici film di Nolan.
E dunque, come in altri lungometraggi quali Inception ed Interstellar, non mancherà una sceneggiatura intricata e cervellotica, imponenti scene d’azione e la presenza di paradossi temporali. Questi ultimi, nel caso di Tenet, si basano sull’inversione del flusso del tempo e della sequenza causa-effetto, e sono ispirati al misterioso “Quadrato di Sator”, la famosa e ricorrente iscrizione latina consistente in una lunga frase palindroma. Il tutto nel contesto di un’avvincente spy story.
Insomma, per chi segue Nolan, il film è uno di quelli da cui più o meno si sa cosa aspettarsi, e forse questo è un bene nell’incerto periodo che vivono le sale. Ad attirare pubblico, anche un cast d’eccezione, con Robert Pattinson, John David Washington e Kenneth Branagh.
LEGGI ANCHE -> Messi dice addio al Barcellona, l’Inter sogna ad occhi aperti

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!