Perché L’alienista è una serie Netflix imperdibile

L'alienista, serie tv

L’alienista, il nuovo thriller psicologico ambientato a New York alla fine del 1800

Se amate il crime questa è una serie che non potete assolutamente perdere. Si tratta de L’alienista, serie televisiva statunitense, basata sull’omonimo romanzo di Caleb Carr. La prima stagione di dieci episodi è uscita su Netflix nel 2018, mentre la seconda (otto episodi) è disponibile dal 22 ottobre.
Ambientata alla fine del 1800 in una New York brulicante di umanità, con le strade ancora fangose, le carrozze, le gang e l’alta società austera e bigotta, la serie mostra la nascita della psicologia applicata al crimine.
In quest’atmosfera a tratti plumbea si muovono tre personaggi, uniti da un sodalizio, quello di risolvere insieme efferati delitti. Loro sono: il dottor Laszlo Kreizler, psicologo- alienista che dà il titolo alla serie, l’affascinante giornalista John Moore e l’avvenente e coraggiosa Sara Howard, segretaria del commissario di polizia, interpretata da una sublime Dakota Fanning.

LEGGI ANCHE ->L’orfana del Kentucky dai capelli rossi è La regina degli scacchi

Il plot della serie tv L’alienista

L'alienista, serie tv
Dottor Laszlo, l’alienista (foto da Metropolitan magazine)

In entrambe le stagioni c’è un serial killer da catturare, nella prima è un assassino di ragazzini e nella seconda una donna a caccia di neonati. Il racconto ha tutto quello che rende appetibile un poliziesco; c’è la medicina forense con i due gemelli ebrei che sperimentano per primi le autopsie, l’indagine sulla psiche dei criminali seriali, il giornalismo d’inchiesta e la personale lotta di Sara Howard che vuole affermarsi come prima donna detective di New York. E ancora, una perfetta ambientazione in una città corrotta e malfamata costituita da una società variegata e multiforme in cui i tre amici devono farsi strada. Tutti i punti chiave del genere crime sono qui amalgamati come in una perfetta sinfonia, tanto che si potrebbe considerare questa come il prequel di tante serie tv di successo, come Criminal minds e True detective.
“Devo vedere la vita come la vede lui. Sentire il dolore come lo sente lui. Percorrere il suo stesso sentiero. Devo seguirlo ovunque mi porti. Anche nella più scura fossa dell’ inferno.”, dice l’alienista rivolto ai suoi compagni. E così viene catturato anche lo spettatore, totalmente in balia delle tracce da seguire per braccare l’assassino.

LEGGI ANCHE ->Matrimonio Gay, il Nevada è il primo Stato USA che lo inserisce nella Costituzione

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!