Al Bano Carrisi non nasconde il suo dispiacere per non essere tra i protagonisti del Festival di Sanremo 2025. Il cantante pugliese aveva sperato di chiudere la sua avventura da concorrente proprio quest’anno, ma le scelte artistiche del direttore Carlo Conti non hanno incluso il suo nome. Con la solita ironia, il cantante ha commentato: “I miei conti non tornavano con quelli del signor Conti”.
Nonostante l’esclusione, l’artista ribadisce la sua posizione ferma riguardo alla partecipazione alla kermesse canora: “Non mi sono mai sottoposto a esami per partecipare a Sanremo e non ho intenzione di farlo ora. Il mio valore artistico è riconosciuto in tutto il mondo, la mia carriera parla per me“.
Nessun rancore, dunque, ma neppure passi indietro: “Conti faccia il Festival che ritiene opportuno”, ha aggiunto senza nascondere una punta di amarezza.
Al Bano: lontano da Sanremo, ma sempre attento alla musica
Pur non essendo in gara, Al Bano segue comunque il Festival, seppur con qualche ritardo. “Non ho visto la prima serata, ero in viaggio. Non per snobismo, ma per mancanza di tempo”, ha spiegato.

Tuttavia, il cantautore ha letto le cronache del giorno successivo e si è detto colpito da alcuni momenti significativi, come il messaggio di Papa Francesco sul valore sociale della musica e il duetto tra l’israeliana Noa e la palestinese Mira Awad sulle note di Imagine di John Lennon. “Anche i piccoli gesti a favore della pace sono importanti. La guerra è una bestemmia umana, non se ne può più”.
Leggi anche: Al Bano, ecco dove vive il cantante: la sua splendida tenuta, un’oasi verde – VIDEO
Il sogno nel cassetto di Al Bano: cantare con Giorgia
Guardando ai concorrenti di quest’anno, Al Bano ha espresso particolare ammirazione per Giorgia. “Mi hanno detto che la sua canzone è straordinaria. Sono innamorato della sua voce e mi piacerebbe moltissimo cantare con lei”, ha confessato.
Nel frattempo, ha notato delle somiglianze musicali curiose tra alcuni brani in gara e storiche canzoni del Festival: “Ho sentito una melodia che mi ha ricordato Si può dare di più di Morandi, Ruggeri e Tozzi. Coincidenza? Chissà”.
Leggi anche: Romina Power e Al Bano Carrisi: Una storia d’amore, musica e successi
Sebbene l’Ariston quest’anno non lo vedrà tra i suoi protagonisti, l’artista continua a essere un’icona della musica italiana, con uno sguardo sempre attento alle nuove generazioni e ai messaggi universali che solo la musica sa trasmettere.
Foto in evidenza da Instagram @albano_official_