Futura News

Colazione da Tiffany e la leggendaria collana di diamanti

Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany

Colazione da Tiffany non può essere tale senza Audrey Hepburn e la sua leggendaria collana di diamanti
Nella celebre pellicola Colazione da Tiffany, l’attrice protagonista Audrey Hepburn interpretava il personaggio di Holly Golightly e in una scena diventata iconica la vediamo davanti alla vetrina della famosa gioielleria con indosso ‘la’ collana.
Dietro di questa straordinaria opera d’arte, considerata a tutti gli effetti una delle collane di perle e diamanti più belle al mondo a firma Tiffany, c’è una storia molto interessante e poco conosciuta dal pubblico.

Colazione da Tiffany: la leggendaria collana da 128.54 carati

Audrey Hepburn in una scena del film Colazione da Tiffany
Audrey Hepburn in una scena del film Colazione da Tiffany (Foto dal web)

La collana cinematografica è composta da 5 fili di ben 120 perle vere, che cadono delicatamente lungo la schiena e il girocollo. E una chiusura realizzata interamente con diamanti da 128.54 carati. Il valore?
Pensate che il diamante incastonato nella collana ha un valore stimato di 30 milioni di dollari (circa 25.466 euro), ma è inestimabile dal punto di vista della storia internazionale del cinema.

Colazione da Tiffany e le due collane

Audrey Hepburn in una scena del film Colazione da Tiffany
Audrey Hepburn in una scena del film Colazione da Tiffany (Foto dal web)

Il cinema è finzione e molte volte utilizza dei trucchi per ‘ingannare’ gli spettatori, e il film cult diretto dal regista Blake Edwards, ossia lo stesso che ha diretto la saga della Pantera Rosa (curiosamente una storia incentrata su un diamante rosa), ha utilizzato alcuni trucchi: uno in particolare, ovvero quello delle due collane.
La collana originale è stata indossata dalla Hepburn solo esclusivamente in occasione degli scatti fotografici destinati alla campagna promozionale della pellicola.
Durante tutta la durata delle riprese fu utilizzato un modello per così dire ‘economico’, realizzato dal gioiellerie di origine francese Roger Scemama. Uno stratagemma ideato per impedire eventuali tentativi di furto.

Lady Gaga come la Hepburn

Audrey Hepburn e Lady Gaga
Audrey Hepburn e Lady Gaga (Foto dal web)

Durante la Notte degli Oscar del 2019, Lady Gaga ritirò la preziosa statuetta per la categoria ‘Migliore colonna sonora’ per il film ‘A Star is Born’, sfoggiando dei magnifici gioielli di Tiffany. In particolare, lo stesso diamante indossato dalla Hepburn nel celebre film Colazione da Tiffany.
Piccola curiosità. Quel diamante ha 141 anni! Portati molto bene!

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!